Pronti al Cambiamento_Comitato Friuli Venezia GiuliaClaudio Ballico eletto Presidente, tutti i Consiglieri votati sono in quota PaC

Pronti al Cambiamento festeggia orgogliosamente un risultato pieno nel giorno delle storiche elezioni che per la prima volta costituiscono in Comitato Regionale autonomo la Delegazione del Friuli Venezia-Giulia, fino a quattro anni fa accorpato al Veneto nel vecchio C.I.V. – Comitato Interregionale delle Venezie.
 
Dopo una dura campagna elettorale, che non ha mancato di presentare momenti di confronto dialettico anche molto forti, il candidato di PaC Claudio BALLICO ha ottenuto questa mattina la maggioranza delle preferenze con 1521 voti contro i 1427 assommati dallo sfidante Francesco SILVESTRI, Delegato in carica.
 
En-plein anche sul fronte del Consiglio, con tutti i rappresentanti di Pronti al Cambiamento eletti senza lasciar spazio ad alcuno candidato del fronte opposto: i voti sono stati per Stocco 1808, per Coppo 1681, per Ticconi 1681, per Stefanelli 1631, per Salvagno 1581, per Falcomer 1531 e per Sordini 1531.
 
“Una vittoria bella e significativa, a maggior ragione per il contesto difficilissimo in cui è maturata, con una campagna elettorale in alcuni suoi passaggi davvero dura da affrontare”, il commento del portavoce di Pronti al Cambiamento Riccardo ROMAN. “Con il quarto Comitato in quota PaC, che segue l’esito percentuale importantissimo in sede di Elezioni nazionali e la presenza di due Consiglieri federali espressi dal nostro movimento, si certifica una necessità pressante da parte dei territori e dei Club di tornare a pensare e a fare rugby secondo logiche e con una strategia che non è quella dell’attuale Federazione. Pronti al Cambiamento, in Veneto, in Emilia-Romagna, in Abruzzo ed ora anche in Friuli Venezia-Giulia, è pronto a fare il suo dovere nel massimo rispetto del mandato attribuito dal suo elettorato e di tutto il rugby italiano. Al neo-presidente regionale Claudio BALLICO vanno i complimenti di noi tutti ed il più grande abbraccio da parte di un gruppo che è una vera e propria squadra”.
 
Le parole a caldo del presidente neo-eletto Claudio BALLICO: “Campagna elettorale molto dura, le due liste sono rimaste praticamente sempre appaiate al 50% e per noi di Pronti al Cambiamento il gap di confrontarci con un candidato che era il Delegato uscente certamente non facilitava le cose.
 
Fondamentale è stato il gioco di squadra di tutti noi, un’unità di intenti mai venuta meno nemmeno nei momenti più spinosi: questa caratteristica di grande compattezza del gruppo è del resto il segno distintivo di Pronti al Cambiamento, che a tutti i livelli non ha mai mancato di farci sentire tutto il sostegno possibile, pratico e morale.
 
Dopo 16 anni da Consigliere del CIV so cosa vuol dire operare sul e per il territorio, però qui in Friuli Venezia-Giulia si parte praticamente da zero, la macchina va di fatto messa su strada e va fatta correre subito, perché non c’è tempo da perdere. Come dichiarato pubblicamente stamattina, il nostro mandato lo consideriamo il mandato di TUTTO il nostro movimento, anche di quella parte di esso che non ci ha votato”.